Benvenuti nel blog di MICHELE ALLEGRI, autore dei libri IO SONO CIO' CHE MANGIO e MANGIARE SENZA INGRASSARE, manuali di autodifesa e autoapprendimento per mangiare sano in modo semplice, cucinare gustose ricette che non fanno ingrassare e conoscere i cibi a basso Indice Glicemico, evitando sofisticazioni e fregature.
venerdì 10 agosto 2012
A QUALCUNO PIACE... VIOLA!
Care bloggers, amiche e semplici curiose,
l’estate è una stagione meravigliosa, ricca di prodotti gustosi da cucinare con leggerezza e da gustare senza sensi di colpa e con grandi benefici per il nostro organismo, messo a dura prova dal caldo.
Se siete a casa dal lavoroe avete un po’ di tempo per cucinare e prendervi cura di voi stesse, vi consiglio di acquistare il mio libro Mangiare senza ingrassare! che è in vendita come e-book su www.amazon.it ed è sempre in promozione a soli 5,41 €. Qui troverete tante tante ricette superlight e a basso Indice Glicemico per approfittare dell’estate per rimettervi in forma!
Oggi parliamo di una vera regina dell’estate: la Melanzana, col suo colore viola intenso e la sua alcalinità, molto positiva per il nostro metabolismo.
La pianta è originaria dell’India e fu portata in Europa dagli Arabi già in epoca medievale.
La melanzana è “la leggera” per eccellenza: pochissimi glucidi, grassi e proteine ma tante fibre (soprattutto quelle contenute nella buccia viola, che è commestibile, sempre previa cottura), acqua, vitamine A, C, tannini e sali minerali come calcio, fosforo e potassio che la rendono adattissima a perdere peso e a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e la pressione arteriosa.
Ma veniamo subito alla ricetta del mese, nella quale ci concederemo un ingrediente gustoso un po’ sopra le righe:
Barchette intagliate
Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane violette lunghe
Prezzemolo fresco
Due spicchi d’aglio
Pecorino Romano DOP
Olio extravergine d’oliva
4 pomodorini ciliegini Pachino DOP (facoltativo)
Pepe nero (facoltativo)
Preparazione:
Tagliate le melanzane a metà in modo da ricavare come due barchette.
Incidete la polpa abbastanza in profondità creando un reticolo.
Cospargete la polpa con un po’ di sale grosso, capovolgete le barchette su una graticola o in uno scolapasta e fatele stare così per circa 30 minuti. Se le melanzane sono belle fresche e appena comprate o raccolte, bastano 10 minuti. Questo procedimento consente di eliminare l’acqua in eccesso, sbiancare la polpa e togliere un po’ del sapore amaragnolo che a qualcuno può non piacere.
Passato questo tempo, rimuoviamo il sale in eccesso, sciacquiamo un pochino le melanzane e iniziamo a farcire le nostre barchette:
- pulite l’aglio (fresco, mi raccomando!) eliminando anche l’anima (il germoglio interno che lo può rende difficile da digerire) e tagliatelo a fettine;
- lavate e tagliate il prezzemolo grossolanamente con un coltello (non tritatelo con la mezzaluna!)
- tagliate qualche scaglia di Pecorino Romano;
- in fine, inserite tutti questi ingredienti nelle fessure del reticolo che avete inciso nella polpa delle melanzane in modo che siano uniformemente distribuiti.
- Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e, se vi piace e non vi crea problemi intestinali, un pizzico di pepe nero.
- Potete anche aggiungere 4 pomodorini Pachino DOP a pezzetti se volete dare un po' di colore.
Tipicamente le barchette andrebbero cotte in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
A proposito: controllate sempre la cottura perché può variare molto in base al tipo di melanzana e al tipo di forno che avete. Dovete vedere la melanzana appassirsi un po’ e l’acqua di cottura asciugarsi. Potete sempre aprire il forno e controllare a che punto sono per essere sicure. L’importante è non bruciarle!
Dicevamo che andrebbero cotte al forno ma, considerando che in gran parte d’Italia in questi giorni ci sono più di 40°, direi che le possiamo mettere in una bella padella quadrata con fondo in ceramica e coprirle con la carta argentata in modo che il calore rimanga uniforme e più concentrato. Anche in questo caso potete alzare il foglio d’alluminio dopo una ventina di minuti per controllare la cottura.
Buon appetito e buona estate a tutte!
Nessun commento:
Posta un commento