martedì 20 dicembre 2016

PIZZA, ALLEGRIA E SALUTE

Care amiche, amici, bloggers e semplici curiosi,

in questo post vi darò la ricetta della pizza, un piatto della cucina italiana famoso in tutto il mondo, forse IL piatto italiano per eccellenza insieme alla pasta.

La mia, naturalmente sarà una pizza buona & sana, oltre che allegra & felice, a medio indice glicemico e fatta con i migliori ingredienti disponibili, non solo dal punto di vista organolettico ma soprattutto nutrizionale.

Perchè farsi la pizza a casa quando ad ogni angolo di strada c'è una pizzeria da asporto? Beh, care amiche e amici, chi ama la pizza e ha in mente il suo profumo autentico e il suo gusto genuine, difficilmente potrà dirsi soddisfatto quando mangia una pizza da asporto o in pizzeria.
Quante volte vi è capitato di mangiare la vostra pizza e trovarla buona e poi passare la note in bianco per la sete? Questo non significa, come molti pensano, che la pizza era troppo salata ma significa che la pasta non è lievitata bene e quindi continua a lievitare nel vostro stomaco e rende la digestion lunga e difficile. Fateci caso, sicuramente avrete visto anche voi molte volte quei panetti di impasto tutti uguali, disposti su formelle di plastica che vengono estratte da congelatori o frigoriferi poco prima di essere rimpastati e infornati. Molti ristoratori adottano questo metodo per praticità, per fare più in fretta eccetera ma poi il risultato si sente.

Quindi il primo segreto per una buona pizza è una lievitazione adeguata: un buon lievito di birra in polvere nella giusta quantità rispetto alla farina e almeno due ore di lievitazione in un ambiente tiepido e asciutto.

Poi nell'impasto useremo il nostro miglior olio extra vergine d'oliva evitando grassi animali (a Napoli si usa la sugna che rende l'impasto gommoso e il cornicione alto, come vuole la tradizione). Infine una buona passata di pomodoro bio, che anche in inverno ci regala il prezioso licopene, un potente antiossidante che viene assorbito in misura maggiore se il pomodoro è cotto, per nostra grande fortuna.

Bene, iniziamo a lavorare!

Ingredienti per due persone
250 grammi di farina integrale di grano tenero bio, io di solito uso quella Antico Molino Rosso macinata a pietra. Ha un profumo che vi farà pregustare il risultato finale ;-)
1 dl circa di acqua minerale tiepida
16 grammi di lievito di birra in polvere al vostro panettiere di fiducia  così evitate di comprare i panetti da 30 gr che sono venduti in confezione da due e poi magari non li usate e lo buttate, evitiamo gli sprechi!
Un pizzico di bicarbonato
Un pizzico di sale fino
Un cucchiaio abbondante di olio EVO

Preparazione
Mettete la farina in una ciotola di vetro o in un'insalatiera di ceramica, aggiungete il pizzico di bicarbonato e il pizzico di sale fino e mescolate con un cucchiaio.
Fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida, basta la quantità di una tazzina da caffè piena.
Aggiungetelo alla farina mescolando col cucchiaio.
prima di iniziare ad impastare, ungetevi sempre le mani con un po' d'olio EVO, questo eviterà che l'impasto si appiccichi appassionatamente alle vostra dita e vi farà anche bene alla pelle.
Lavorate con energia l'impasto fino a ottenere un composto liscio e morbido e omogeneo. Fate una bella palla, fate sempre un bel sorriso perchè in cucina bisogna stare Allegri, e coprite con un panno di cotone.


Consiglio: se l'ambiente è umido e freddo, prima di impastare accendete il forno a 50° per 5 minuti e poi mette l'insalatiera nel forno tiepido (non caldo, mi raccomando).
Dovete far lievitare l'impasto per due ore o due ore e mezza, niente di meno.
 
Quando la lievitazione è quasi al termine, potete cominciare a preparare gli ingredienti per il condimento.
Il pomodoro non può mancare, usate una buona passata bio magari con basilico e aggiungete un po' del vostro olio EVO.
Potete poi usare olive, qualche cappero sotto sale ben sciacquato, carciofini, funghetti, mozzarella o ricotta, acciughe sott'olio, prosciutto magro (in questo caso va aggiunto alla fine), verdure grigliate di stagione...
Il consiglio generale è di non esagerare con il condimento e di stare su pochi ingredienti semplici per non aggiungere sale al nostro pasto, per non appesantire inutilmente un impasto leggero e salutare.

Terminata la lievitazione, dividete l'impasto in due parti, prendete due teglie da forno rotonde, metteteci sopra due fogli di carta da forno e cominciate a stendere le vostre pizze. Cercate di essere omogenei e non create buchi nella superficie.
Aggiungete il popmodoro e gli altri ingredienti che avete scelto e infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Mette le due pizze più in basso che potete.
A metà del tempo scambiate le due pizze nel forno e gli ultimi 5 minuti azionate la ventilazione.

Aggiungete un filo d'olio EVO e un po' di origano se vi piace e... buon appetito!
State solo attenti ad addentare la vostra pizza bollente perchè scottarsi il palato è facile ;-)

Purtroppo non sono disponibili foto della pizza sfornata perchè, appena uscita dal forno, l'abbiamo... festeggiata allegramente!

A presto!

Il vostro MasterCook Michele Allegri


Per mantenere un buon livello di allegria e divertimento durante tutto il procedimento, potete ascoltare la versione alla Maurizio Costanzo del tormentone PPAP, di DJ Rikituki feat. PikoTaro realizzata dal simpatico Barty di RDS: Pizza e salam


Nessun commento: