Care amiche, amici, bloggers e semplici curiosi,
Buon 2017 a tutti voi!
Oggi vi voglio gratificare con un dolce semplice semplice della tradizione brianzola: il pan tramvai.
Ottimo a colazione, questo pane dolce era preparato per gli operai che dovevano andare a lavorare in tram a Milano e quindi si svegliavano prestissimo e non avevano il tempo di fare colazione a casa.
Noi che sappiamo quanto sia importante la colazione in una sana alimentazione, vogliamo dedicare a questo momento tutta l'importanza che merita e quindi prepariamo un pan tramvai sano e gustoso a medio indice glicemico, solo per i giorni di festa di questo freddo inverno ;-)
Ingredienti:
300 grammi di farina integrale bio
100 grammi di farina di segale o di grano saraceno
16 grammi di lievito di birra (chiede quello in polvere al vostro panettiere sotto casa così evitate di comprare i panetti da 30 gr che sono venduti in confezione da due e poi magari non li usate e lo buttate: evitiamo gli sprechi!)
20 grammi di zucchero di cocco. Lo trovate in vendita nei negozi bio, è uno zucchero non raffinato che proviene dai boccioli della palma da cocco e ha un colore scuro e un leggero aroma di caramello, quindi darà un'ottima impression di dolcezza senza aumentare il carico glicemico.
250 grammi di uvetta sultanina bio
Un bicchiere di acqua minerale tiepida
Un cucchiaio di olio EVO
Un pizzico di bicarbonato
Ora prepariamo i nostri allegri panetti!
Mettete l'uvetta a mollo in acqua tiepida per circa un'ora. Poi scolatela e asciugatela bene con un panno morbido, infarinatela e tenetela da parte.
Mettete le farine in una insalatiera di ceramic Bianca e mescolatele bene con un cucchiaio, aggiungete il pizzico di bicarbonate e lo zucchero di cocco, il lievito sciolto nell'acqua tiepida e iniziate a impastare.
Consiglio 1: prima di impastare, ungetevi le mani con un po' di olio EVO, in questo modo eviterete che l'impasto si appiccichi alle dita ;-)
Poi aggiungete all'impasto anche l'olio EVO.
Quando l'impasto sarà morbido e omogeneo, fate una palla tonda, un bel sorriso e coprite l'insalatiera con una canovaccio di cotone.
Consiglio 2: se l'ambiente è umido e freddo, prima di impastare accendete il forno a 50° per 5 minuti e poi mette l'insalatiera nel forno tiepido.
Fate lievitare il tutto per un'ora, poi impastate di nuovo sgonfiando la pasta e fate lievitare per un'altra ora.
A questo punto potete aggiungere l'uvetta asciutta e infarinata: incorporatela bene all'impasto e non vi preoccupate se qualche acino rimane all'esterno.
Dividete l'impasto in due o tre allegri panetti lunghi e piuttosto sottili, come in foto e metteteli su una teglia con carta da forno e spolverarli con la farina integrale.
Infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti e mettete una tazzina con acqua alla base del forno per evitare che si secchino troppo.
Sfornate e, quando sono tiepidi, potete già mangiarli.
Una nota nutrizionale: l'uvetta è un alimento ricco di ferro, molto importante nell'alimentazione quotidiana. Ricordate che il ferro si assimila meglio se lo si assume insieme ad alimenti che contengono vitamina C. Quindi a colazione va bene una feta di pan tramvai e una spremuta d'arancia o un kiwi. Poi, visto che di domenica bisogna coccolarsi, bevete una bella tazza di the verde. Ricordate che l'acqua per l'infusione non deve essere mai bollente per non perdere il valore antiossidante del the verde.
Torneremo a parlare delle ottime proprietà antiossidanti del the verde ma intanto ricordate che se l'infusione è breve (massimo due minuti), il the risulta eccitante come un the nero; se invece prolungate l'infusione oltre I 5 minuti, diventa una bevanda rilassante. Incredibile qualità esoterica del the verde!
A presto!
Il vostro MasterCook Michele Allegri
Vi ricordo che il nuovo indirizzo e-mail è kronoalimentazione@gmail.com