venerdì 27 aprile 2018

Carboidrati che non fanno ingrassare: conosciamo il Bulgur

Care amiche, amici, bloggers e semplici curiosi, 
oggi vorrei parlarvi del bulgur, un ingrediente orientale che sto imparando ad amare in cucina per ricette veloci e leggere ma anche molto nutrienti e che non fanno ingrassare.
Il bulgur è fatto frumento integrale sottoposto ad un particolare processo di lavorazione: i chicchi di grano duro appena germogliati vengono cotti al vapore, fatti seccare e infine triturati per ottenere i caratteristici grani, che possono essere più o meno grossi.
Essendo un alimento precotto, è molto veloce da cucinare è facilmente digeribile e sazia molto.  È ottimo anche per l’alimentazione delle donne in gravidanza e dei bambini grazie al buon contenuto di vitamina B e folati e sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, ferro.
Derivando dal frumento integrale e completo di germoglio, è ricco di fibre ed è quindi adatto a chi soffre d’intestino pigro, se poi lo cucinate con verdure al vapore o saltate amplificate questo benefico effetto.
Essendo frumento, contiene glutine e carboidrati complessi ma la buona notizia è che il suo indice glicemico (pari a 48) è decisamente più basso rispetto ad altri carboidrati quindi possiamo introdurlo nella nostra alimentazione sana senza paura di ingrassare.

Si può cucinare in mille modi, io questa volta l’ho fatto con i funghi pioppini, che sono molto gustosi e sono di stagione dall’inizio della primavera fino alla fine dell’autunno e hanno il grande pregio di essere alcalini. I funghi li ho trovati al supermercato, il bulgur invece l’ho comprato nel mio negozio bio di fiducia.
È sempre meglio usare alimenti integrali da agricoltura biologica perché, mantenendo appunto il seme nella sua interezza, siamo sicuri che non sia stato trattato con troppi prodotti chimici).

Ecco una speciale ricetta della Domenica per due persone, una delle cento che sono contenute nella nuova edizione de mio e-book "Mangiare senza ingrassare", come sempre disponibile su Amazon e in questo in offerta. Tutte ricette a basso indice glicemico, per i giorni di festa, che non vi faranno ingrassare neanche di un etto!

Ingredienti
140g di bulgur
250g di funghi pioppini freschi
Una fetta di formaggio a media stagionatura tipo Casera o Asiago per fare una manciata di cubetti 
Olio evo
Anacardi
Prezzemolo



Preparazione
Pulite i pioppini tagliando via la base cui sono attaccati e la porzione del gambo più dura. Staccateli delicatamente gli uni dagli altri e spazzolateli con una spazzola a setole morbide per rimuovere la terra. Sciacquateli in acqua tiepida per rimuovere ogni residuo.
In una padella mettete un filo d’olio e i gambi del prezzemolo a pezzetti di 2cm circa. Invece di buttarli, li usiamo per insaporire l’olio. Fateli rosolare per un minuto a fiamma media, finché non sentite il profumo del prezzemolo, toglieteli e buttate i pioppini in padella.
Lasciateli cuocere per una decina di minuti e spegnete il gas.
A parte, cuocete il bulgur in una pentola con acqua bollente (per 140g di bulgur serve almeno mezzo litro d’acqua). Cuocete a fiamma media per 5 minuti e scolate il bulgur.
Riaccendete il fuoco sotto la padella coi pioppini e aggiungete il bulgur, mescolate e lasciate sul fuoco per 2 o 3 minuti perché gli ingredienti si amalgamino bene. spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato, gli anacardi tritati grossolanamente e i dadini di formaggio.




Buon appetito!
#bulgur #funghipioppini #ricetteveloci #carboidratichenonfannoingrassare 

Per ogni vostra domanda, non esitate a contattarmi a kronoalimentazione@gmail.com

Un caro saluto a tutte e a tutti dal vostro dr. Michele Allegri


Nessun commento: