giovedì 26 aprile 2018

Fusilli alieni alle ortiche: non fanno ingrassare perché sono a basso indice glicemico!!

Care amiche, amici, bloggers e semplici curiosi,


continuiamo il nostro viaggio nelle primizie di primavera e continuiamo a parlare di erbe spontanee: oggi vediamo come le ortiche possano diventare la base per una ricetta fresca, veloce e a basso indice glicemico.
L’ ortica, infatti, oltre al fastidioso potere urticante, ha anche tante proprietà che la rendono una pianta medicinale e un ingrediente molto interessante in cucina.
Ricca di zinco e rame, va benissimo per remineralizzarci e rafforzare unghie e capelli, è una buona fonte di calcio e ferro e acido folico, è diuretica ed è ottima per favorire il transito intestinale e quindi la depurazione, che in primavera è molto importante.

Io ho potuto raccogliere le ortiche durante una passeggiata al lago, raccogliete solo le sommità prima che fioriscano e munitevi di guanti ben spessi (tipo quelli per lavare i piatti) sia mentre raccogliete sia quando poi lavate le foglie. Una volta sbollentate, perdono completamente le sostanze urticanti e si possono consumare senza problemi.
Le ortiche sono erbacee annuali o perenni che nascono spontanee più o meno ovunque, nei prati, sui cigli delle strade, nei boschi fino a 2000 m, abbiate però cura di raccoglierle lontano da strade trafficate ed evitate anche i prati frequentati da cani.

Il risotto alle ortiche è un grande classico ma questa volta avevo voglia di qualcosa di più fresco e così ho fatto un pesto e ci ho condito la pasta, ecco la ricetta.
Ingredienti per due persone
160g di fusilli integrali bio
100 g di ortiche fresche
Due cucchiai di ricotta fresca di latte vaccino o di capra
Olio evo
Un cucchiaio di pinoli o anacardi
Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi
Foglie di menta  a piacere)





Preparazione
Dopo la raccolta, lavate bene le ortiche lasciandole a bagno in acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato per dieci minuti poi risciacquate con cura con acqua fredda usando sempre i guanti.
Poi bisogna sbollentarle: basta immergerle per 3 minuti in acqua bollente e poi scolatele e passatele immediatamente sotto l’acqua freddissima in modo che mantengano un bel verde brillante.
Scolatele bene e mettetele in un bicchiere alto adatto al frullatore a immersione.
Aggiungete un filo d’olio evo, un cucchiaio di Parmigiano, un cucchiaio di anacardi non salati o di pinoli, frullate fino ad ottenere la consistenza di una salsa e tenete da parte. Non preoccupatevi se vi sembra liquida perché con la ricotta si addenserà al punto giusto.
Cuocete i fusilli integrali in acqua non salata, scolateli al dente e poi saltateli per un minuto in padella con la ricotta sbriciolata e la salsa di ortiche. Aggiungete un filo d’olio evo e una spolverata di Parmigiano. Qualche foglia di menta fresca sminuzzata aggiunge una nota fresca niente male.

Ed ecco il vostro piatto: Fusilli alieni alle ortiche. Dato il colore verde ( l'occhio vuole la sua parte) e il gusto non amaro, può essere un modo semplice per far mangiare le verdure ai vostri bambini


#primiziediprimavera  #ortiche   #pestodiortiche

Non mi resta che augurarvi buona appetito!!

Per ogni domanda non esitate a contattarmi a kronoalimentazione@gmail.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissima questa ricetta! Complimenti!